Bicchieri di crema con fichi e percoche di Turi, un dessert goloso e bello da presentare a tavola per un fine pasto in famiglia, con amici o per una cena più formale!
E'questa il mio contributo per il tema mensile de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento vi delizierà con i "Dolci settembrini", tante golosita a base di frutta fresca di settembre, marmellata di stagione o mosto d'uva.
Bicchieri di crema con fichi e percoche di Turi
Un dolce al cucchiaio facile e veloce da preparare, con gli ingredienti freschi e di ottima qualità riuscirete a stupire sicuramente i vostri ospiti.
A base di crema pasticcera che io ho aromatizzato con zenzero fresco ma ottimo anche con crema al limone o come meglio preferite, pezzi di pan di spagna imbevuti di liquore Alkermes o altri liquori a piacere (in mancanza del pan di spagna, vanno bene anche biscotti tipo savoiardi) frutta fresca a piccoli pezzi, il tutto a strati ed infine guarnire sempre con spicchi di frutta fresca!
Per questi bicchieri ho utilizzato frutta di stagione, i fichi e le percoche di Turi!
Il fico
Il fico, uno dei frutti più rappresentativi della nostra regione e che esprime la storia, la cultura del contadino e le tradizioni quasi scomparsi ma meritevoli di essere custoditi. Arrivando in Puglia è impossibile non ammirare gli alberi di fichi, oltre agli immensi ulivi secolari e alle distese di vigneti.
Il fico è il tipico frutto caratteristico della fine dell'estate, succoso e dolce fa parte della tradizione gastronomica pugliese.
Ha una forma tondeggiante e di un colore che va dal verde al bianco e rosso o nero bluastro.
E' una pianta di origine antica importata dal Medio Oriente e che in Puglia si è adattato climaticamente in diversi ambienti. Dalla costiera adriatica (da Manfredonia a Brindisi), nel versante Jonico tarantino e nell'interno tra Sava e Ceglie Messapica il fico è presente con 13 varietà.
Per il consumo allo stato fresco i fichi vengono prodotti dalle cultivars: Alba nera, Fico nero Oria, Fico Regina. Per l'essiccamento troviamo le cultivars Dottato, Fico Indini, Verdone..
In cucina, i fichi secchi con le mandorle rappresentano la specialità più apprezzata, soprattutto sulla tavola delle feste natalizie non possono mancare. Ottime sono anche le confetture di fichi ideali anche da abbinare ai formaggi, oppure i fichi caramellati.
Percoca di Turi
Proviene dal territorio dell'agro turese, situato in provincia di Bari, dove viene coltivata sin dagli anni '50. Questa percoca una volta era conosciuta come il nome di "Guardaboschi" in onore del suo scopritore.
Si tratta di un frutto dal colore giallo carico con leggere sfumature di rosso chiaro e dalla pezzatura medio-grande. La polpa della percoca di Turi è particolarmente soda e compatta con un gusto intenso e gradevole che la rendono una vera e propria prelibatezza. Il massimo è gustarle così fresche senza alcuna elaborazioni, ma sono ottime anche affogate in un buon vino rosso oppure sciroppate per la preparazione di vari dolci.
Ingredienti
1/2 litro di crema pasticcera al limone vedere qui ( io aromatizzata allo zenzero)
q.b. di zenzero fresco grattugiato
q.b. di fichi
q.b. di percoche
q.b. di pan di spagna
q.b. di liquore Alkermes
Procedimento
Preparare la crema pasticcera e far raffreddare bene.
Nel bicchiere sistemare in successione un primo strato di pezzi di pan di spagna imbevuti di Alkermes, poi uno strato di crema, ancora uno strato di pan di spagna imbevuto di Alkermes, piccoli pezzi di frutta a dadini, altro strato di crema pasticcera ed infine decorare con spicchi di fichi e percoche.
Note
- La crema si può preparare benissimo il giorno prima così si perderà davvero pochissimo tempo per preparare i bicchieri prima di servirli, usate la ricetta che preferite, io in questo caso al posto del limone ho aromatizzato la crema con lo zenzero fresco grattugiato quasi a fine cottura della crema.
- La dose di 1/2 litro di crema sarà sufficiente per 4 -6 bicchieri.
- Ho usato degli avanzi di pan di spagna ma si possono usare in alternativa dei biscotti savoiardi, anche se io preferisco il pan di spagna.
- Servire i bicchieri freddi.
Andiamo a scoprire le proposte delle altre rappresentanti regionali:
Stupendi questi bicchieri Milena, mettono gioia solo a guardarli! Da provare assolutamente!
RispondiEliminaBaci,
Mary
Cremosità, dolcezza e colore, tutto in un bicchiere che invita all'assaggio (ma anche al bis!)
RispondiEliminaUn saluto
Sabry
Bellissimi, colorati ed irresistibili questi bicchieroni! Che delizia!
RispondiEliminaUna bella idea per un dolce fresco e goloso, oltre che veloce da realizzare.
RispondiEliminaun bellissimo dessert, ideale per valorizzare i vostri prodotti, sempre speciali! un abbraccio!
RispondiEliminaBellissima idea per un dessert molto invitante. Un abbraccio
RispondiEliminaQuesto dolce mi ricorda i sapori della mia terra lucana, dopotutto la mia città è a due passi dalla Puglia quindi puoi immaginare quanto le nostre cucine siano simili. Un abbraccio cara
RispondiEliminahi
RispondiElimina